22 Ottobre 2024

COMUNICATO PRESIDENZA COMITATO REGIONALE

27-01-2021 11:45 - Artistico
Carissimi
Riceviamo in queste ore segnalazioni di concomitanze con altre manifestazioni e di incertezze sulle date delle gare che, in certi casi, potrebbero compromettere la partecipazione di alcuni atleti agli eventi organizzati dalla FISR.
Felici dell’entusiasmo riscontrato e della grande voglia di gareggiare, vogliamo però riportare un attimo la Vostra attenzione sulla particolare situazione che, purtroppo da tempo, stiamo vivendo. Esigenze di singoli che, in un contesto normale, potevano essere valutate e come spesso accaduto in passato soddisfatte, vanno purtroppo a cozzare con la normativa attuale per l’effettuazione delle gare che impone in primis il nulla osta del CONI oltre la disponibilità dei gestori e la contemporanea adozione di norme di comportamento e di protocolli di uso degli impianti adeguati alle leggi e disposizioni vigenti in relazione allo svolgimento delle attività sportive. Da aggiungere anche l’osservanza delle varie ordinanze in ambito comunale o provinciale.
E’ altresì di difficile attuazione, in relazione alle date autorizzate, la valutazione di contemporaneità con altri eventi regionali extra FISR o addirittura non in regione che imporrebbero, per il posticipo o anticipo, una rivalutazione da parte del CONI con successiva autorizzazione alle nuove date che, a loro volta, potrebbero però essere anch’esse concomitanti.
Detto questo, siamo certi che comprenderete anche le oggettive difficoltà nella gestione dei numeri senza l’utilizzo della piattaforma on line della Federazione, numeri che, a seconda della loro entità, potrebbero rendere necessario lo spostamento, di cui sarebbe comunque data debita informazione in anticipo, di una o più categorie da una data all’altra.
Preme infine evidenziare che tutte le gare programmate da questo Comitato sono classificate “tappe” a partecipazione libera che non influiranno sul prosieguo della stagione dell’atleta.

Certi della Vostra comprensione porgiamo cordiali saluti

Il Presidente Regionale e Consigliere Federale
Mario Tinghi